Natur spüren - Natur erleben!

Nordic Walking

Nordic walking è lo sport ideale per allenare e alleggerire le articolazioni. Camminando con l’aiuto dei bastoni, l’effetto si estende a tutto il corpo. Indipendentemente dall'età, tutti possono praticare questo sport e la zona attorno al nostro maso è particolarmente adatta alla sua pratica.

Io, Brigitte, contadina sul maso, sono una Nordic Walking Basic Instructor, e volentieri mi metto a Sua disposizione per esplorare la zona insieme a Lei.

Una camminata Nordic Walking attorno al paese di Montagna una volta la settimana tutto l`anno :

Ci incontriamo nel parcheggio del paese. Dopo averci brevemente riscaldati, ci mettiamo in cammino verso la vecchia ferrovia con le steche di Nordig Walking. Arrivati nel bosco ci togliamo le scarpe e calzini per camminare brevemente nell’acqua fredda. Poi ci asciughiamo e ci rimettiamo in cammino. Da lì torniamo indietro sul tracciato della vecchia ferrovia della Val di Fiemme verso paese. Lì arrivati, ci rilassiamo con un bracciluvio ("l'espresso di Kneipp"), facciamo alcuni esercizi di stretching e ce la prendiamo comoda per il resto della giornata.

Bevanda rinfrescante in estate:
Versare dell’acqua calda su qualche ramoscello di citronella (melissa officinalis), aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio e limoni freschi o succo di limone – niente di meglio per combattere la sete quando fa caldo.
La citronella ha un effetto rilassante e calmante.

La sera può viziare la Sua pelle con un peeling fatto in casa:
Ingredienti: 50 g di sale, 10 ml d'olio d’oliva, un limone o un’arancia fresca, 1-2 gocce d'olio essenziale al 100%, eventualmente fiori secchi di lavanda, rosa, cedrina (Lippia citriodora) o citronella.